venerdì 26 aprile 2013

Presentazione: MORGANA di Gianni Totaro (Ortona, Domenica 28 aprile 2013 - ore 18:00)




Presentazione della raccolta poetica di Gianni Totaro

MORGANA

(Edizioni Tabula fati)


Domenica 28 aprile 2013 - ore 18:00

Libreria Mondadori
Corso Vittorio Emanuele 129
ORTONA

con l'Autore interverranno Anastasia Petruzziello e l'editore Marco Solfanelli

Letture di Rocco Poeta



Scheda del libro:

La lettura della silloge ci trasporta in un viaggio attraverso l'amore e il tempo, costanti dell'immaginario poetico, che attraverso la poesia vengono scandagliati e schiudono porte dalle quali filtra un sommerso che consente all'io lirico di individuare i suoi interlocutori privilegiati nella Natura e nella Donna, che sembrano a tratti sovrapporsi e identificarsi.
Il viaggio è accompagnato da un ritmo fluido e dolcemente musicale ottenuto dal gioco di una tessitura fonica che alla rima sostituisce le assonanze, misurate allitterazioni e ben distribuiti enjambement.
Accurato e ricercato il linguaggio che lascia trasparire una formazione classica arricchita da letture novecentesche e aperta a nuovi orizzonti che fanno eco con i tecnicismi, una precisione terminologica, sapientemente centellinata, che vuole evocare e creare suggestioni più che definire, il tutto condito da immagini analogiche e, comunque, fortemente contratte nonostante il lessico cristallino.

Gianni Totaro è nato ad Ortona (Ch), dove si è diplomato presso il Liceo Classico "F.P. Tosti". Laureato in Architettura, svolge la professione di architetto e docente di scuola superiore. Raccoglie in questa silloge le sue composizioni poetiche degli ultimi anni.


Gianni Totaro
MORGANA
Presentazione di Anastasia Petruzziello
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-309-3]
Pagg. 64 - Euro 7,00

http://www.edizionitabulafati.it/morgana.htm

Nessun commento:

Posta un commento