giovedì 15 marzo 2012

VII PREMIO RACCONTO BREVE 2012 (Scadenza 12/05/2012)

“Borghi d’autore. La tua storia ambientata nella provincia italiana”

1. L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te) indice la VII edizione del premio Racconto breve 2012 “Giammario Sgattoni”, sul tema “Borghi d’autore. La tua storia ambientata nella provincia italiana”.
2. La partecipazione è gratuita.
3. I testi non devono superare la lunghezza di n. 16.000 battute (spazi inclusi).
4. Gli elaborati devono essere scritti in lingua italiana.
5. Gli elaborati devono essere inediti.
6. Il materiale dovrà essere inviato entro il 12 maggio 2012, sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico (file.doc), tramite servizio postale a: “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Via Nazionale, 93, - 64027 GARRUFO di SANT’OMERO (Te).
Le buste, contenenti le opere, con timbro postale successivo alla data suindicata, non verranno tenute in considerazione.
7. Il Premio è articolato in un’unica sezione: possono partecipare tutti quelli che abbiano compiuto i quattordici anni di età alla data del 12 maggio 2012.
8. I dattiloscritti devono essere presentati in n. 5 copie non firmate, in busta chiusa senza mittente, in forma anonima.
9. Il nominativo, l’età degli autori, i recapiti (indirizzo, telefono, e-mail) e il CD con il file.doc, vanno inclusi in una seconda busta sigillata e inserita nel plico sempre in forma anonima.
10. Non si accettano elaborati spediti per posta elettronica.
11. Per informazioni: tel. (ore pomeridiane): 328.8967619; 320.0697431. Oppure scrivere all’indirizzo e-mail di Enrico Di Carlo: enricodica@libero.it.
12. Non verranno presi in considerazione racconti che eccedono la lunghezza stabilita e che, per gli argomenti trattati, contrari alla morale pubblica, a insindacabile giudizio della Giuria possano esporre l’organizzazione o i singoli soggetti a contenziosi di tipo legale o possano risultare lesivi della loro immagine.
13. I lavori partecipanti al Premio non saranno restituiti in quanto costituiranno parte integrante dell’archivio del Premio medesimo.
14. La Giuria, nominata dalla Pro Loco, esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, redigerà una relazione conclusiva che conterrà la graduatoria dei vincitori.
15. I premi consistono in:
Primo classificato:
• Un pernottamento in camera matrimoniale con colazione e cena per due persone, con degustazione di vini delle colline teramane, presso l’Hotel Ristorante “Zunica 1880”, a Civitella del Tronto (Te), uno dei borghi più belli d’Italia. Il premio è valido per tutto il 2012, previa richiesta di disponibilità;
• Prodotti tipici della cultura e della tradizione abruzzesi.
Secondo classificato:
• Un pernottamento in camera matrimoniale con colazione, per due persone, presso il B&B “Sul Frantoio” di Aladino e Felice Stante, a Fossacesia (Ch), località della “Costa dei trabocchi”. All’interno dell’antico Frantoio verrà offerta una degustazione di prodotti tipici abruzzesi. La cena, sempre per due persone, è offerta dal Ristorante-Trabocco Punta Tufano, a Rocca San Giovanni (Ch). Il premio è valido per il periodo maggio-ottobre, previa richiesta di disponibilità.
• Prodotti tipici della cultura e della tradizione abruzzesi.

Terzo classificato:
• Un pernottamento in camera matrimoniale con colazione e cena per due persone, presso il ristorante “Taverna de li Caldora” a Pacentro (Aq), antico borgo che si trova alle pendici del Monte Morrone, la cui architettura medioevale si è perfettamente conservata. Pacentro è compreso tra i borghi più belli d’Italia. Il premio è valido per tutto il 2012, previa richiesta di disponibilità.
• Prodotti tipici della cultura e della tradizione abruzzesi.
16. La Giuria si riserva di assegnare premi ex-aequo.
17. Una Giuria-giovani (14-25 anni), nominata dalla Pro Loco, si riserva di assegnare un premio speciale consistente in prodotti tipici della cultura e della tradizione abruzzesi.
18. PREMIO SPECIALE: L’editore de Siena di Pescara, media partner della manifestazione, pubblicherà in un volume, previa liberatoria gratuita degli autori, i migliori racconti classificati. La raccolta sarà pubblicata con tiratura limitata.
19. Ai primi tre classificati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
20. La partecipazione al Premio implica l’automatica accettazione da parte dei concorrenti di tutte le norme del bando e l’accettazione del D.Lgs. n. 196/2003 sulla privacy.
21. Il giudizio delle Giurie è inappellabile e insindacabile.
22. L’organizzazione non fornirà ai partecipanti alcun tipo di spiegazione in merito a eventuale esclusione dal concorso e ai criteri di valutazione.
23. La premiazione avrà luogo nel corso della IV Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, inserita nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Garrufo con Gusto” che si svolgerà, dal 2 all’8 agosto 2012, in Garrufo di Sant’Omero (Te).
24. I premi saranno consegnati ai vincitori il giorno della cerimonia di premiazione.
25. La data verrà comunicata per tempo.

giovedì 1 marzo 2012

ABRUZZO letterario n. 1 (gennaio-marzo 2012)



Sommario del n. 1

POESIA VISIVA E VIDEO-POESIA, di Marco Tabellione

L'ANGELO DI BROWNING, di Marco Tornar

L'ANGELO CUSTODE: Un quadro a Fano, di Bobert Browning

AGNIZIONE E DESTINO. Praga in una testimonianza di Antonia Pozzi, di Alessio Di Giulio

Intervista a: DONATELLA DI PIETRANTONIO, a cura di Arturo Bernava

VIAGGIO IN PUNTA DI PIEDI. “Luoghi”: la nuova silloge poetica di Vito Moretti, di Giancarlo Giuliani

BRUCIATE I LIBRI DI D'ANNUNZIO!, di Giacomo D'Angelo

POESIE di Luciano De Angelis, Nicoletta Di Gregorio, Ubaldo Giacomucci, Giancarlo Giuliani, Vito Moretti, Benito Sablone e Anna Ventura

TACCUINO DI UN VIAGGIO DA TRIESTE A CHIETI (Aprile-Giugno 1945), racconto di Donatello D'Orazio

L'ERGASTOLANO, racconto di Arturo Bernava

IL BUIO, racconto di Marco Tabellione

SANTO STEFANO AD RIVUM MARIS, di Nicoletta Travaglini

Recensioni: M. Di Nardo, MANI NUDE SUL CUORE; A. Del Vecchio, IOTU; A. Bernava, ELEVATEMENTI; R. Morghen, GABRIELE D'ANNUNZIO NELLE LETTERE A GIANCARLO MARONI (1934).

Arti grafiche: PELLEGRINO CAPOBIANCO

Arte della fotografia: ROMOLO DI MICHELE

Illustrazione dei racconti di Pellegrino Capobianco
Copertine di Vito Giovannelli